My Blog

Scegli la tua Tagliacuci Necchi

by Cuciroma on 7 febbraio 2017 No comments

Le Tagliacuci Necchi.

Dopo questa breve presentazione del marchio, focalizziamo, la nostra attenzione su uno dei prodotti di vanto di questa azienda: le taglia cuci Necchi.

Questo macchinario, un tempo conosciuto ed adoperato solo in ambito professionale, viene oggi sempre più ricercato ed apprezzato anche a livello famiglia perché, con la taglia cuci, è possibile effettuare cuciture perfette e durature anche e soprattutto su tessuti elasticizzati. Il suo lavoro è quello di evitare che i fili della tessitura, tagliati, possano sfilacciare, quindi , sia che si tratti di jersey, sia che si tratti di jeans, fondamentale, è fare cuciture di rifinitura idonee e perfette.
Se utilizzata per unire due o più tessuti, la taglia cuci, permette in un unico passaggio di cucire, rifinire, tagliare, rinforzare.
Se utilizzata per bordature, può essere considerata cucitura decorativa a tutti gli effetti, soprattutto se volutamente realizzate con filati di contrasto, magari sui capi più sportivi.
Se utilizzata invece, per orlare tessuti finissimi e preziosi, è a tutti gli effetti una cucitura ornamentale al quale, internamente può essere inserito anche un filo rigido per creare effetti particolari.

Anche nella taglia cuci è possibile inserire piedini specifici per pieghettare, arricciare, fare nervature o finiture decorative.

Domande più frequenti

Difficile da usare?
Assolutamente no, neanche l’infilatura oggi crea problemi perché le macchine sono dotate tutte di guida colore.
Nuova o usata?
Senz’altro nuova a meno che non si conosca la provenienza, la qualità e quantità di lavoro fatto dalla macchina.
Come orientarsi tra i tanti modelli?
Dalle piccole, alle professionali, il punto è il medesimo, cambiano ovviamente le funzioni, le prestazioni, la potenza, la perfezione del punto.
La prima fascia dei modelli prodotti dalla Necchi è progettata per coloro che cercano una buona funzionalità ad un prezzo ragionevole

Le lock 160 lock 161 dispongono di programmi di cucitura a 3 o 4 fili, e sono in grado di realizzare orlo arrotolato, orlo stretto, bordo picot, finiture decorative, nervature ed arricciature. Le macchine sono munite di un comodo contenitore porta ritagli. Funzionale infilatura facilitata del crochet ed il disinnesto manuale del coltello superiore. La velocità di cucitura è adeguata, 1300 ppmm.

Le lock 171 lock 181 hanno una profondità di taglio più precisa . Hanno programmi di cucitura a 2, 3 o 4 fili, orlo arrotolato, orlo stretto, bordo picot, flat lock. Grazie al convertitore in dotazione, la macchina è in grado di effettuare cuciture particolari come la nervatura, l’ arricciatura e rifiniture decorative. Un pochino più bassa la velocità , 1200 ppm per la 181 e 1000 ppmm per la 171 che ovviamente viene compensata dalla cura del punto più affinata.

La Necchi 162 comincia ad essere un prodotto più sostanzioso. Robusta ed affidabile è consigliata per le lavorazioni di precisione e rifiniture semi professionali. Velocità di cucitura 1500 ppm. Anche qui abbiamo la regolazione della profondità di taglio e il disinnesto manuale del coltello superiore, il differenziale e la regolazione della pressione del piedino.

Ulteriore fiore all’occhiello di questa marca prestigiosa di macchine per cucire, la C4, la Punto Copertura. Questa è una macchina specifica per la realizzazione di impunture su tessuti elasticizzati, cuciture doppie o triple e cuciture a punto catenella. Ampio spazio a destra dell’ago per tutti i progetti, anche i più voluminosi. Provvista di braccio libero per una facile esecuzione delle cuciture sulle parti tubolari, stupisce per la semplicità con cui passa da un capo in lycra a un tessuto pesante.

CuciromaScegli la tua Tagliacuci Necchi